42 anni di Emozioni, 42 anni di Passione, 41 anni di Storia!

All’imbrunire del vespro settembrino, dal 28 al 30 Settembre, nella città di Gualdo Tadino è festa grande!
Come ogni anno, gli abitanti del borgo, divisi in 4 Porte (le porte di accesso alla “Città Murata”) si contendono il Palio at honore de lo patrono Sancto Michele Archangelo”.

Quest’anno la manifestazione sarà in diretta streaming nella nostra pagina Facebook i giorni del Sabato e della Domenica.
Molti altri aggiornamenti e contenuti esclusivi saranno pubblicati nel profilo Instagram!
Seguiteci online per non perdere gli aggiornamenti sui giorni più attesi dell'anno!

PROGRAMMA UFFICIALE

VENERDÌ:
I Tamburini e i Tavernieri delle quattro porte, insieme agli Sbandieratori della Città di Gualdo, annunceranno “lo cominciamento” della Festa, con l’apertura delle taverne!

SABATO:
L’incanto ha inizio! Un Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti in costume d’epoca del XV secolo, avrà luogo nelle principali vie del Centro storico. I “Balestrieri Waldum” si esibiranno in una competizione tra porte. La sfida è lanciata!

DOMENICA:
Fine della trepidante attesa. Che il Palio abbia inizio!
È la corsa del carretto trainato dall’asino, vero protagonista della festa, ad aprire la contesa! Seguono il tiro con la fionda e quello con l’arco. A chiudere, la corsa degli asini montati “a pelo”.
La porta vincitrice festeggerà intorno al rogo della Bastola, la strega che secondo un’antica leggenda diede fuoco alla città di Gualdo Tadino.

Se vuoi vivere una grande esperienza dalle tribune principali del Palio 2018 contattaci in privato e segui gli aggiornamenti nelle nostre pagine!
Affrettati per conquistare uno degli ultimi posti disponibili!

L’evento è promosso dall’Ente Giochi de le Porte, con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino, il Polo Museale città di Gualdo Tadino.

MAIN SPONSOR
Acqua Rocchetta e Brio Blu Rocchetta

ENTI PATROCINANTI
Regione Umbria, Comune di Gualdo Tadino, Camera di Commercio Perugia