ECCEZIONAL...MENTE

Festival d'Arte, Neuroscienze e Libero Pensiero

Sabato 10 e Domenica 11, Sabato 17 e domenica 18, venerdì 23/Sabato 24/Domenica 25 Luglio/Lunedì 26 Luglio

ECCEZIONAL...MENTE è un festival organizzato dal Teatro dell’Acciaio con il patrocinio della Usl-Umbria 2, dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, in collaborazione con le strutture di cura Baobab e Casa del Giovane, con il sostegno di complessi ricettivi e turistici di Piediluco come l’Hotel del Lago, il Molo 21, il Ristorante La Vista e la Spiaggia Miralago, e con la partecipazione di medici, operatori neuro scientifici, di docenti e umanisti. Si avvarrà dei linguaggi artistici di differenti discipline, dalla musicoterapia alla danza, dal teatro alla pittura, dalla poesia al no gravity yoga, con la direzione artistica di Stefano de Majo. Il Festival - che ha per protagonista la Mente considerata da vari punti di vista si terrà dal 10 al 26 luglio; gli eventi si svolgeranno principalmente a Piediluco; due appuntamenti sono in programma sulle rive del lago Trasimeno (eventi su Rino Gaetano con Stefano De Majo e Bruno Mautone) e uno (su San Francesco di Assisi) nel Bosco Sacro di Monteluco di Spoleto, mentre la chiusura avrà come scenario il Chiostro di Santa Maria delle Grazie.  


IL PROGRAMMA

Sabato 17 Luglio 

ore 17.30, Piediluco, Molo 21

‘MITOLOGIA E NEUROSCIENZE’ - Indagine sui complessi legami tra mito e medicina con la Neuropsichiatra infantile Valentina Rapaccini, la Professoressa Annamaria Pescolloni e l’attore Stefano de Majo.

ore 18.30 Piediluco, Molo 21.

‘NOME NERO’ – La costruzione dell’io al tempo del covid. Presentazione del libro di Massimo Colonna con la partecipazione della psicologa Valeria Di Loreto.

Ore 19.00, Piediluco Molo 21. 

‘Dante – Il paradiso della mente’ conferenza teatralizzata del professor Rodney John Locai.  

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante si terrà la conferenza del professor Rodney John Lokaj dell'Università di Perugia che rappresenterà il Paradiso di Dante attraverso un’originale ricostruzione della mente.

Domenica 18 luglio 

Bosco Sacro di Monteluco a Spoleto.

Spettacolo teatrale ‘San Francesco nel Bosco Sacro’

In collaborazione con la Pro loco di Monteluco di Spoleto.

Il Festival di trasferisce dalle acque ai piè di Luco al sacro bosco di Monte Luco, legati da un ancestrale vincolo già al tempo degli antichi popoli italici umbri. Questi luoghi sono anche legati al cammino di Francesco, per la sua conversione avvenuta proprio nel bosco sacro di Monteluco e per il transito in barca lungo il lago di Piediluco per recarsi a Greccio.

Ore 16.30, Monteluco.

Relazione sulla figura di Francesco e la sua follia del professor Rodney John Lokaj, docente in lettere e medioevalista all' Università di Perugia.

Ore 17, Monteluco.

‘Francesco e il bosco sacro’, spettacolo teatrale di e con Stefano de Majo, al contrabbasso e voce Joy Grifoni.

Venerdì 23 luglio 

Ore 21.00, Teatro di Tuoro sul Trasimeno (Pg).

‘ACCADDE AL TRAMONTO’, spettacolo teatrale di e con Stefano de Majo, voce e chitarra Marialuna Cipolla, tratto dal romanzo giallo di Marco Pareti sui disturbi del comportamento dei giovani che sfociano in delitti. In collaborazione con la Pro Loco di Tuoro e il Festival del Giallo

Presentazione a cura dell’autore Marco Pareti e con la presenza di psicologi dell’Ordine Regionale e Nazionale

Sabato 24 luglio 

ore 11.00 Lago Trasimeno Isola Maggiore (Pg).

‘E IO CI STO’, spettacolo teatrale su Rino Gaetano di e con Stefano de Majo e Marialuna Cipolla.

ore 17.00, Lago Trasimeno.

Presentazione dell’autore Bruno Mautone della trilogia sulla vita, l’opera e i misteri della morte di Rino Gaetano. 

Ore 18.00, Lago Trasimeno.

 ‘E IO CI STO’, spettacolo teatrale su Rino Gaetano, un libero pensatore, di e con Stefano de Majo e Marialuna Cipolla.

Il trasferimento del Festival da Piediluco al Lago Trasimeno crea un ideale ponte d'acqua tra i due laghi umbri. L'occasione è lo spettacolo su Rino Gaetano nel quarantennale della sua morte.

Domenica 25 luglio 

ore 18.00, Ristorante La Vista, Piediluco

Presentazione dell’autore Bruno Mautone della TRILOGIA sulla vita, l’opera e i misteri della morte di Rino Gaetano, con la partecipazione del Professor Antonio Metastasio, neuropsichiatra presso l’ospedale di Cambridge.  

ore 19.00, Piediluco.

 ‘E IO CI STO’ – Spettacolo teatrale su Rino Gaetano, un libero pensatore, di e con Stefano de Majo e Marialuna Cipolla

CENA sulla terrazza panoramica

ore 21.30, Piediluco.

‘MUSICA E NEUROSCIENZA’ – Il potere del suono nell’apprendimento, di e con Joy Grifoni, contrabbasso e voce Pure Joy, voce e chitarra MarialunaCipolla, Stefano de Majo, attore, visuals e proiezioni.

In anteprima assoluta per il Festival un originale spettacolo interdisciplinare di musica, teatro e neuroscienza, che rileverà attraverso la visualizzazione sullo schermo l’elettroencefalogramma della musicista e autrice durante la performance per mostrare come la musica agisca sul cervello.

Lunedì 26 luglio

ore 20.45, Terni – Santa Maria delle Grazie.

‘LA FIABA DEL TEMPO PERFETTO’, performance di teatro e musicoterapia.

Con Emanuela Boccacani, i Ragazzi del Baobab, al violino Francesca Stefanini

Attore Stefano de Majo, Chitarra e Voce Marialuna Cipolla.

Ore 21,15. 

‘IL PICCOLO ANDREA’, a cura del Comitato Insieme per Terni 

Il breve racconto della rara malattia che affligge il piccolo Andrea (due soli casi al mondo) e la solidarietà che durante il periodo del Covid ha prodotto una serie di iniziative con l’intento di trovare aiuti non solo per questo singolo caso ma per tutti i piccoli Andrea che hanno bisogno di vicinanza. Intervengono medici, musico terapeuti, operatori sanitari e associazioni culturali.

Ore 21.30, Chiostro della Chiesa Santa Maria delle Grazie.

‘FRANCESCO ALLODOLA DI DIO’, di e con Stefano de Majo, violino Francesca Stefanini, chitarra e voce Marialuna Cipolla.

A cura della Parrocchia e della Confraternita di don Angelo Gatto per la riapertura della Chiesa; con la collaborazione dell’Associazione Insieme per Terni.

Logo by Cello t shirt Alessio Bartolucci