LOGIN   
 
Pulisci

Domenica 25 Ottobre

Sui sentieri della fascia olivata

Scopri

IN natura

Club Alpino Italiano

Associazione Culturale

Il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che “ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.

Su di noi

Il suo fondatore è Quintino Sella, e la data di fondazione è il 23 ottobre 1863 a Torino – anche se si può affermare che la sua fondazione ideale è avvenuta il 12 agosto dello stesso anno, durante la celeberrima salita al Monviso ad opera di Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert.

L’associazione è costituita da soci riuniti liberamente in sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali: al 31 ottobre 2018 conta 321.451 soci e socie  – il dato massimo di sempre nella storia associativa – che partecipano alle attività di 510 sezioni e 310 sottosezioni appartenenti a 21 gruppi regionali, di cui 2 raggruppamenti provinciali (Trentino e Alto Adige).

All’interno dell’ordinamento italiano la struttura centrale del Club alpino italiano si configura come un ente pubblico non economico, mentre tutte le sue strutture territoriali (sezioni, raggruppamenti regionali e provinciali) sono soggetti di diritto privato.

Il direttivo della sezione di Foligno

Calendario Eventi 2020     -    Programma Annuale    -    Cartine Escursionistiche

  • Condividi l'attivitĂ 
  • Riferimenti