Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La festa dell'Epifania

  • epifania.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 04/01/2021 15:03:01

Il 6 Gennaio non è solamente il giorno in cui si festeggia la befana, ma è anche il giorno in cui si celebra l’Epifania ovvero la manifestazione della divinità di Gesù Cristo all'umanità; principalmente la visita dei Magi nel Cristianesimo occidentale e il Battesimo di Gesù in quello orientale. Tale festa è considerata una delle più importanti dell’anno dai cristiani e viene celebrata il 6 Gennaio dalle Chiese occidentali, mentre nelle Chiese orientali si festeggia il 19, poiché seguono il calendario giuliano.

L’origine di tale festa risale al II secolo dove inizialmente si ricordava il battesimo di Gesù e veniva celebrata dalla setta degli gnostici basilidiani i quali credevano che l’incarnazione di Cristo fosse avvenuta nel giorno del suo battesimo e non della sua nascita.

Successivamente una volta superati gli elementi gnostici, tale ricorrenza venne adottata dalla Chiesa Cristiana orientale e con il passare dei secoli anche da quella Occidentale.

Essa viene celebrata in Italia con molte tradizioni popolari, la più famosa è quella della befana (clicca qui per scoprire di più).

La notte dell’Epifania è ritenuta magica poiché si dice che gli animali parlino nelle stalle e nei boschi circostanti, ma ogni regione ha le sue leggende e usanze che rendono questa data davvero significativa e speciale per tutti.



Letto: 254 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci