Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Lo sapevate che...Le antichissime origini della Giostra della Quintana


La Giostra della Quintana prende il nome dalle esercitazioni equestri che facevano i legionari romani lungo la "Via Quintana" dei loro accampamenti, la zona cioè dove erano collocati la cantina ed il mercato (quintanus). Il torneo si corse piuttosto regolarmente dal 1153 al 1738 nel giorno della festa del Patrono; la versione attuale è ambientata con grande aderenza storica alla Foligno del 1620/1640, ricreando l'atmosfera seicentesca con gli sfarzosi costumi degli oltre 500 figuranti e dei dieci cavalieri campioni dei Rioni di appartenenza.
La Quintana è una gara equestre dove il cavaliere deve infilzare e asportare un anello tenuto a braccio teso dalla Quintana, la stessa storica statua in noce rappresentante un guerriero, che originariamente serviva da bersaglio.
La prima testimonianza di una Quintana dove si dovesse infilzare un anello risale al 1448, ed era corsa da giovani nobili cavalieri nella piazza Grande, con l'anello posto davanti alle scale del Palazzo dei Priori.

Gli altri luoghi

Curiosità storiche: Dal 1762 viene pubblicato il lunario-almanacco Barbanera a Foligno...

Dal 1762 (la prima volta fu nel 1743) si pubblica annualmente a Foligno il lunario-almanacco Barbanera, annoverato tra i più famosi lunari... 
 

Lo sapevate che...Petrino da Spoleto

Petrino Leoncilli, detto anche Petrino da Spoleto, fu uno dei più famigerati e feroci banditi che imperversarono nello spoletino ed in Umbria per tutta la metà del 1500.. 
 

Lo sapevate che... Campo imperatore

Fra la via Flaminia ed il castello di Pissignano esiste tutt'ora un vasto appezzamento di terreno chiamato nelle carte "Campo Imperatore"... 
 

Lo sapevate che... Fonti del Clitunno.

L'attuale idilliaco laghetto decantato da Carducci e da Byron era, in epoca romana, un torrente tumultuoso... 
 
  Vai al blog   Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento Guarda gli articoli sui territori