Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Rocca di Narni

Luciano Festuccia


Basterebbeguardarla per capire lo stile indiscusso delle decine di fortezze che ilcardinale Egidio Albornoz fece costruire in Italia Centrale nel periodocompreso fra il 1353 ed il 1367, anno della sua morte. L’Albornoz era statonominato Vicario generale per l’Italia (escluso il Regno di Sicilia) da papaInnocenzo VI, carica che definiva un vero e proprio ruolo di “vicepapa” per lequestioni militari.

La terza RoccaUmbra fu quella di Narni, poderoso fortilizio che, come gli altri, è posto suun’altura prospiciente la città, a dominare tutto il territorio circostante econtrollare le principali vie di comunicazione.

La fortezza è dipianta quadrata con 4 torri angolari ed un mastio più elevato che si formadalla congiunzione di due torri. Fu provvista di una doppia cinta muraria confossato e ponte levatoio.

La residenzasignorile era collocata al Piano Nobile, mentre gli altri locali furono adibitia sala armi e alloggi per le truppe.

Il Mastio eracompletamente isolato, e costituiva l’ultima difesa in caso di conquista dellafortezza.

Oggi è uninteressante Museo interattivo del medioevo, con un percorso che si svolge in14 sale, e comprende vari allestimenti e ricostruzioni, come la Sala delleArmi, quella della Tortura, dei Banchetti, ma anche di vestiti e strumentimusicali dell’epoca.

Gli altri luoghi

Guardea Vecchia

Podium Guadejae, poderoso castello di poggio fra i piĂą antichi dell'Umbria, a guardia della Valle del Tevere. 
 

Rocca San Zenone

Furono forse famiglie di saraceni fuggitivi ad innalzare il primo impianto della Rocca. 
 

Castello di Alviano

Un vero e proprio castello-residenza che oggi ospita il Comune, un museo sui Capitani di Ventura umbri, ed un importante centro di documentazione. 
 

Rocca di Polino

Imponente castello che ancora oggi conserva la sua particolare struttura, immerso nel cuore dell’Appennino Umbro. 
 
  Vai al blog   Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento Guarda gli articoli sui territori