Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Cenni storici: CASTIGLIONE DEL LAGO


Luciano Festuccia

Racchiuso fra le antiche mura che terminano verso il lago con la possente struttura della fortezza medievale, Castiglione del Lago nel 1500 passò, da avamposto militare e paese di pescatori, a Stato rinascimentale, grazie all'edificazione del Palazzo, diventato in seguito ducale, con tutte le costruzioni e gli abbellimenti annessi che una corte dell'epoca richiedeva.
Dopo gli Etruschi e i Romani, il paese fu conteso per secoli da Arezzo e Perugia, finché questa se ne impossessò definitivamente alla fine del 1100. Nel XIII° secolo paese e castellofurono completamente ricostruiti per volere di Federico II, pervenendo ai nostri giorni con poche variazioni.

Nella metà del '500 il territorio fu concesso alla famiglia Della Corgna, ed elevato a marchesato nel 1563.
All'inizio del '900 fu costruito un aeroporto militare la cui area è oggi all'interno del Parco del Trasimeno.castiglionedellago.eu

Gli altri luoghi

Cenni storici. PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Detto "La Perla del Trasimeno", Passignano è il centro turistico più attivo... 
 

Cenni storici: MAGIONE

L'antica Pian di Carpine (Il Carpine è una betulla dal fusto bianco e duro, ottimo per fabbricare attrezzi agricoli e carri)... 
 

Il Castello di Zocco

Poderoso castello difensivo sulla costa est del Lago Trasimeno, ancora in piedi con la sua cinta muraria e 5 torri. Da convento a fortezza nel Rinascimento. 
 

La Rocca di Città della Pieve

Una possente fortezza costruita più per difendersi da ribellioni interne che da un esercito invasore. 
 
  Vai al blog   Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento Guarda gli articoli sui territori