LA FIERA DEI MORTI ANCHE IN CENTRO
1/5 NOVEMBRE 2019 – PERUGIA, CENTRO STORICO

Corso Vannucci / Via Mazzini / Piazza Matteotti / Piazza IV Novembre

Dal 1260 la grande fiera di Perugia


Torna dall’1 al 5 novembre La Fiera dei Morti anche in Centro!
Tra le fiere più antiche d’Italia, la Fiera dei Morti è considerata la più grande e importante fiera di Perugia e del centro Italia.
Saremo felici di accogliervi nella parte che si svolge nel centro storico della città!

LA STORIA DELLA FIERA
L’istituzione della “Fiera dei Morti” di Perugia coincide con l’età comunale, in epoca medievale.
Se ne hanno testimonianze scritte sin dal 1260, nelle quali già allora veniva descritta come ”consuetudinaria”. Ogni anno, durante la celebrazione religiosa di Ognissanti, veniva svolto un grande mercato - da qui la denominazione di "Fiera d'Ognissanti" - in cui confluivano visitatori da tutta Italia.

Le fiere dell’epoca avevano la funzione prevalente di scambio dei prodotti agricoli e del bestiame.
Tuttavia i mercanti non si recavano a Perugia solo per comprare o vendere, ma anche per godere dell'atmosfera della città, che nei giorni della fiera era animata da saltimbanchi, giocolieri e, per antica consuetudine, da giochi come la caccia al toro, la corsa all'anello e la corsa del palio.

La consuetudine del grande mercato rimane viva anche nel corso del '600, quando assume la denominazione di "Fiera dei Defunti".
Ormai rinomata in tutta Italia, la manifestazione nell'800 viene definitivamente chiamata "Fiera dei Morti" .

LA FIERA OGGI
Oggi il ruolo della Fiera è notevolmente cambiato: superata la necessità di scambiare le merci, è rimasta in primo luogo una sentita ricorrenza, un elemento di attrazione per famiglie e persone di tutte le età che non rinunciano alla tradizionale passeggiata tra le bancarelle di inizio novembre, tra artigianato artistico, curiosità e prodotti tipici locali, gustando le eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia, dalle città europee ed extraeuropee. Un appuntamento irrinunciabile per tutti i perugini.

La fiera accoglie le migliori produzioni dell’artigianato umbro e italiano e prodotti gastronomici tipici dalle Regioni d’Italia.
Una grande vetrina per conoscere le migliori produzioni artigianali di qualità – locali e nazionali, europee ed extraeuropee – in un contesto architettonico unico per cura e conservazione.
Da alcuni anni, con grande successo, vengono accolte le produzioni artigianali e gastronomiche provenienti dalle città gemellate con Perugia: la capitale slovacca Bratislava, le tedesche Tübingen e Potsdam, la francese Aix en Provence e le due cugine statunitensi, Grand Rapids e Seattle.

La Fiera è promossa dal Comune di Perugia e organizzata in collaborazione con il Consorzio Perugia in Centro e l’Associazione Farefacendo.

Vi aspettiamo da venerdì 1 a martedì 5 novembre nel centro storico di Perugia, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00! Ingresso libero.


CORSO VANNUCCI - VIA MAZZINI // ARTIGIANATO

PIAZZA MATTEOTTI // ENOGASTRONOMIA DALLE REGIONI D’ITALIA – Prodotti tipici gastronomici e street food

Regioni:

UMBRIA
PUGLIA
LOMBARDIA
SARDEGNA
PIEMONTE
CALABRIA
SICILIA
MARCHE
TRENTINO ALTO ADIGE
AUSTRIA

PIAZZA IV NOVEMBRE // CITTÁ GEMELLE
Artigianato e street food dalle città gemellate con Perugia!

AIX EN PROVENCE
BRATISLAVA
TÜBINGEN
GRAND RAPIDS
SEATTLE
POTSDAM

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 – Ingresso libero


Info: 3933888440
segreteria.farefacendo@gmail.com
http://fieradeimorti.comune.perugia.it/