Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Umbria Crossing Outdoor Festival. Conferma il successo dell'edizione 2021

  • BETTONA_CROSSING_CONSIDERAZIONI_OK_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Francesco Bartoli
  • Il: 05/10/2021 10:30:52

Grande successo per l’edizione 2021 del Umbria CrossingOutdoor Festival, di Bettona (PG), che si conferma come grande manifestazione sportiva nazionale ed internazionale, sia per l’impeccabile organizzazione, che per la grandissima partecipazione di atleti e Team da tutta Italia ed oltre.

Nel fine settimana dal 24 al 26 Settembre 2021, l’evento ha coniugato prove di trail, running e mountain bike per celebrare, con sano agonismo, la ripartenza del Paese dopo la crisi pandemica.

Ripartenza vuol dire collaborazione, e il successo di questa edizione è dovuto anche alla capacità degli organizzatori di coinvolgere diversi partner del territorio. In questa ottica un importante ruolo è stato affidato al team della Palestra Area4Gym di Bastia Umbra, che ha seguito gli atleti nelle fasi di pre e post gara. La scelta di Area4 è dovuta alla grande professionalità del team ed al qualificato supporto tecnico capace di dare, in questo ambiente altamente competitivo, la giusta preparazione e motivazione agli atleti per affrontare una così impegnativa prova fisica ed offrire nel post gara un efficace defaticamento.

“Per noi di Area4 – ci dice Barbara Carli titolare della Palestra – questa è la conferma dell’ottimo lavoro fatto in questi anni. Siamo un team di eccellenza divenuto punto di riferimento in tutta l’Umbria e la partnership con Umbria Crossing ne è la riprova”.

Lo spirito di questa due giorni cha ha visto partecipare oltre 800 atleti, è così riassunto dall’ organizzatore Luca Brustenghi, “attraverso lo sport vogliamo comunicare al mondo che la nostra Regione, con i suoi borghi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze enogastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo del trail-running, mountain bike e trekking. Essere riusciti, in questi due anni, a confermare l’Evento rappresenterà per il futuro una pietra miliare per Bettona e l’ Umbria intera, e per la ormai solida reputazione raggiunta, nell’ambiente dello sport praticato in Italia e nel mondo.

Gli eventi clou:

Sabato 25 Settembre è andato in scena Bettona Crossing, gara di trail ed ultratrail di 20 e 50KM, per uno sviluppo per la quasi totalità lungo sentieri, strade sterrate, single track con panorama che si aprono inaspettati sulla valle Umbra da Perugia a Spoleto, passando per Assisi, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spello e Gualdo Cattaneo. 350 gli atleti al via oltre i migliori specialisti della corsa in montagna, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, ma anche da Stati Uniti, Spagna, Francia, Inghilterra. Tra i partecipanti Francesca Canepa, psicologa di Aosta, unica donna italiana a vincere l’Ultra Trail du Mont Blanc, le “Olimpiadi” del Trail-running.
La gara della 50K è stata vinta da Donatello Rota tra gli uomini e Giovanna Puma tra le donne. Nella 20K la vittoria è andata a Federico Gemma e Patrizia Gianni per le donne.

Domenica 26 Settembre si è svolta la gara di mountain bike, Bettona Etruscan Extreme, protagonista tra i boschi che circondano il Borgo di Bettona. 25K, 50Km e quest'anno il nuovo percorso da 75K, discese e salite tecniche, un terreno scivoloso, hanno messo a dura prova i muscoli e la resistenza degli atleti impegnati. Al via 250 atleti in rappresentanza di tutte le Regioni italiane.

La gara più estrema di 75Km è stata vinta da Lorenzo Pierpaoli del Team Cingolani.

Tra i Master il vincitore è stato Matteo Spinetti del Ciclismo Bike Team.

Nella 50Km la vittoria è andata a Leopoldo Rocchetti, Bike Therapy tra gli uomini e Manuela Rinaldi del Team Cingolani.

Importante anche la partecipazione alle tante attività collaterali, aperte a tutti, che hanno completato il programma ufficiale del fine settimana: Trekking, Fitness, con attività di Pilates e Streatching, area screening per il diabete organizzata dal Lions Club Perugia Centenario ed infine il Pasta Party organizzato dalla Proloco di Bettona.

Vai alla BETTONA CROSSING
Vai alla BETTONA ETRUSCA EXTREME




Letto: 216 volte

Bettona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bettona
 

Dove trovarci