Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

FABRO, I LUOGHI DA VISITARE by "L'Umbria che non ti aspetti"

  • FABRO_LUOGHI_DA_VISITARE.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 26/07/2021 10:16:29

Il borgo è dominato dal massiccio castello, la cui attuale struttura risale al XVI secolo. Dal torrione settentrionale si gode uno dei più incantevoli affacci sulla Val di Chiana romana.

Poco distante sorge la Chiesa di San Martino di Tours, di origine seicentesca ma profondamente ristrutturata all’inizio del XX secolo. La struttura, in gusto neoclassico e a croce latina, possiede un interno pregevolmente decorato.


Alle pendici del colle fabrese è presente il Santuario della Madonna delle Grazie, eretto negli anni ‘50 del Novecento in luogo di una precedente chiesa. Il luogo, secondo la tradizione cattolica, fu oggetto nel XVI secolo di un evento miracoloso, molto simile e di poco successivo a quello accaduto a Montegabbione (dove pure sorge un omonimo santuario): la Madre di Gesù apparve a fianco di una propria immagine collocata presso una locale fonte, chiedendo ad una giovane del luogo, la quale vi si recava quotidianamente, che fosse eretta una chiesa in sua venerazione. La ragazza narrò l’evento agli abitanti del luogo, che tuttavia non le credettero. Su indicazione della Vergine, allora, la ragazza alzò davanti all’immagine una brocca piena d’acqua sulla testa e la capovolse, senza, però, che si rovesciasse il contenuto. 

La Chiesa contiene tutt’oggi l’immagine miracolosa, davanti alla quale si sarebbero pure verificati ulteriori miracoli (tra cui le guarigioni di due donne, una affetta da cecità e l’altra da paraplegia) nell’Ottocento.

tratto da "L'Umbria che non ti aspetti, Wonderful Experience of Italy", autore Lorenzo Berna

Foto by Paolo Menchetti




Letto: 182 volte

Fabro
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Fabro
 

Dove trovarci