Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Il borgo è dominato dal massiccio castello, la cui attuale struttura risale al XVI secolo. Dal torrione settentrionale si gode uno dei più incantevoli affacci sulla Val di Chiana romana.
Poco distante sorge la Chiesa di San Martino di Tours, di origine seicentesca ma profondamente ristrutturata all’inizio del XX secolo. La struttura, in gusto neoclassico e a croce latina, possiede un interno pregevolmente decorato.
Alle pendici del colle fabrese è presente il Santuario della Madonna delle Grazie, eretto negli anni ‘50 del Novecento in luogo di una precedente chiesa. Il luogo, secondo la tradizione cattolica, fu oggetto nel XVI secolo di un evento miracoloso, molto simile e di poco successivo a quello accaduto a Montegabbione (dove pure sorge un omonimo santuario): la Madre di Gesù apparve a fianco di una propria immagine collocata presso una locale fonte, chiedendo ad una giovane del luogo, la quale vi si recava quotidianamente, che fosse eretta una chiesa in sua venerazione. La ragazza narrò l’evento agli abitanti del luogo, che tuttavia non le credettero. Su indicazione della Vergine, allora, la ragazza alzò davanti all’immagine una brocca piena d’acqua sulla testa e la capovolse, senza, però, che si rovesciasse il contenuto.Â
La Chiesa contiene tutt’oggi l’immagine miracolosa, davanti alla quale si sarebbero pure verificati ulteriori miracoli (tra cui le guarigioni di due donne, una affetta da cecità e l’altra da paraplegia) nell’Ottocento.
tratto da "L'Umbria che non ti aspetti, Wonderful Experience of Italy", autore Lorenzo Berna
Foto by Paolo Menchetti
Letto: 1120 volte