Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

IL PARCO DI VILLALBA by "L'Umbria che non ti aspetti"

  • ALLERONA_PARCO_VILLALBA_OK.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 23/07/2021 15:47:04

Ad ovest di Allerona, in prossimità del luogo in cui s’incrociano Umbria, Toscana e Lazio sorge l’ameno Parco Naturalistico di Villalba, che si estende sulla parte più settentrionale del Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale di Monte Peglia e Selva di Meana.

Ricchissima è la vegetazione, fra alberi ad alto fusto (soprattutto querce, faggi e castagni) e piante arbustive e floreali (in particolare, diverse specie di orchidee selvatiche), e altrettanto cospicua la locale fauna. 

Le escursioni nel parco sono effettuabili lungo i sentieri e le piste ciclabili facilmente individuabili grazie all’apposita segnaletica.

Sono presenti anche un punto di ristoro e due strutture ricettive con un campeggio, nonché un’area attrezzata con bracieri, tavoli per picnic e uno spazio per eventi. 

Il parco è, inoltre, meta consigliata per gli appassionati di storia medievale, ospitando le rovine dell’antico borgo di San Pietro Acquaeortus, sede di un antico monastero benedettino edificato intorno all’anno Mille e abbandonato sei secoli dopo. 

tratto da "L'Umbria che non ti aspetti, Wonderful Experience of Italy", autore Lorenzo Berna





Letto: 48 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci