Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

VILLA CAHEN by "L'Umbria che non ti aspetti"

  • ALLERONA_VILLA_CAHEN.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 23/07/2021 12:52:18

Immersa nei boschi della Selva di Meana, laddove la porzione meridionale del comune di Allerona digrada verso il fiume Paglia, sorge la splendida Villa Cahen.

La costruzione, un magnifico capolavoro in stile liberty, fu eretta nel 1880 da Edouard Cahen d’Anvers, facoltoso finanziere belga d’origine ebraica trasferitosi in Italia (il padre, Joseph Mayer, finanziò il Risorgimento italiano, mentre Edouard intervenne negli interventi architettonici della Roma postunitaria, a partire dall’edificazione del quartiere Prati). 

Innamoratosi dell’incantevole regione, Cahen (che già possedeva, sull’opposto versante del Paglia, il castello di Torre Alfina, di cui fu pure insignito del titolo di marchese da re Vittorio Emanuele II) acquistò la preesistente tenuta dai Bourbon del Monte. 

La villa si eleva su un piano seminterrato e tre sopraelevati e si struttura, fra gli altri, in ampi saloni ed eleganti camere da letto, con interni finemente decorati a stucco e impreziositi da vetri policromi. 

Affascinanti sono il circostante parco inglese e i giardini giapponese e all’italiana, fra magnifici intarsi di siepi, alberi e piante di svariate specie (sono allestite anche serre tropicali), della progettazione dei quali Cahen incaricò i celebri paesaggisti francesi Henri e Achille Duchêne.

Per le visite a Villa Cahen: Tel.: (+39) 0763 628237

tratto da "L'Umbria che non ti aspetti, Wonderful Experience of Italy", autore Lorenzo Berna

Foto by Paolo Menchetti



Letto: 73 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci