Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La festa di San Pancrazio - TR

  • foto_festa.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 15/07/2021 10:55:30

La festa di S. Pancrazio è una manifestazione in onore del patrono di Calvi dell’Umbria (TR) che si svolge dall’11 al 14 maggio ed è considerata la più importante dalla comunità calvese.

I festeggiamenti secondo alcune fonti storiche si susseguono dal XIII secolo e ruotano intorno alla figura del Santo, rappresentato da quattro Signorini, ovvero bambini vestiti da soldato romano che impersonano San Pancrazio e dagli Stendardi, dei grandi drappi di seta su cui è dipinta l’immagine del Santo. Ognuno dei quattro Stendardi rappresenta una delle parrocchie in cui era diviso il centro storico del paese.

L’11 maggio si svolgono le cerimonie della "vigilia", le più suggestive: tra queste l’Investitura dei Reggenti ovvero il passaggio dei poteri ai Connestabili con la consegna delle chiavi del paese alle Dame e la “Vestizione”, cioè la consegna degli stendardi da parte delle autorità locali ai Gonfalonieri.

Il 12 maggio è il giorno della rievocazione delle controversie per il possesso del Monte San Pancrazio.

Il 13 maggio è un giorno tutto religioso, con al mattino la Messa Solenne e la Processione con la reliquia del Braccio di San Pancrazio per le vie del paese ed il pomeriggio la Riposizione degli Stendardi.

Il 14 si chiude la festa con il “giorno dei conti”, con la S. Messa con liturgia funebre in onore dei caduti della storica “zuffa” avvenuta per il possesso del Monte.

La manifestazione è molto interessante e affascinante e noi confidiamo di poter tornare un giorno a goderne appieno in tutti i suoi dettagli e le sue sfumature, lasciandoci alle spalle questo brutto momento dovuto alla pandemia di COVID-19.

Info by: calviturismo.it

Foto by: www.fuoriporta.org



Letto: 208 volte

Calvi dell'Umbria
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Calvi dell'Umbria
 

Dove trovarci