Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Calvi dell'Umbria - TR

  • foto_calvi.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 12/07/2021 11:15:40

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta del comune di Calvi dell’Umbria, situato in provincia di Terni e che si erge su uno sperone di roccia calcarea dalle pendici boschive del monte San Pancrazio.

La località era abitata già in epoca romana e fu feudo prima degli Orsini e poi degli Anguillara.

È un borgo medievale racchiuso tra mura con insediamenti molto antichi che risalgono addirittura all’età del bronzo

Il centro storico si articola in numerosi vicoli che salgono e scendono tra gli archi, le volte e i resti delle mura e delle torri.

Possiede numerosi luoghi d’interesse tra cui: la chiesa di Santa Maria Assunta, il monastero di Santa Brigida, che al suo interno ospita il Museo ricco di opere d’arte realizzate a Calvi, e infine i resti di un convento e di una chiesa fatti realizzare da San Francesco nel XIII secolo.

Tra gli eventi più rilevanti c’è sicuramente la festa di San Pancrazio, patrono cittadino, che viene celebrata dal 11 al 14 maggio.

Tra le località più interessanti dove fare una visita durante il viaggio a Calvi dell’Umbria abbiamo: le frazioni di Piloni, Poggiolo e Santa Maria della Neve e altri piccoli nuclei abitati come Santa Maria Maddalena e San Lorenzo.

Perciò non perdete l’occasione di visitare questo piccolo ma suggestivo comune, ricco di storia e di luoghi interessanti.

Foto by: corrieredellumbria.corr.it



Letto: 161 volte

Calvi dell'Umbria
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Calvi dell'Umbria
 

Dove trovarci