Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Piazza Silvestri a Bevagna - PG

  • piazza_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 06/07/2021 10:53:12

Piazza Silvestri è la piazza principale del comune di Bevagna (PG) ed è considerata tra le più importanti realizzazioni urbanistiche medievali dell’Umbria.

La piazza un tempo era dedicata al re d’Italia Umberto I e, dal 1949, in seguito alla morte dello studioso di entomologia Filippo Silvestri, venne a lui intitolata.

La maestosità del piazzale è rappresentata dai numerosi edifici che lo costituiscono: due chiese e il palazzo dei Consoli, tutti edificati tra il 1100 e il 1200.

Il palazzo dei Consoli presenta un piacevole prospetto con due ordini di bifore e, al pianterreno, un’elegante loggia chiusa da volte a crociera.

Un’ampia volta del 1560 collega il palazzo alla chiesa di San Silvestro, progettata nel 1195 da maestro Binello.

Sul lato opposto si erge la chiesa di San Michele, realizzata da Binello e Rodolfo.

Durante il mercato delle Gaite a giugno, la piazza viene utilizzata come sede principale della manifestazione.

Vale proprio la pena di inserire una tappa a Bevagna nel vostro pellegrinare per l'Umbria, perché presenta un'atmosfera magica, con una piazza splendida e vi offre la possibilità di passare un po' di tempo in uno dei più bei borghi del posto in massima tranquillità.

Foto by: www.vitaincamper.it



Letto: 202 volte

Bevagna
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bevagna
 

Dove trovarci