Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Bevagna e la sua storia - PG

  • bevagna_blog.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 05/07/2021 11:10:40

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di uno dei comuni più affascinanti e importanti dell’Umbria, che fa parte dei borghi più belli d’Italia e che è situato in provincia di Perugia: Bevagna.

Tracce di insediamenti umani nella zona si hanno fin dall’età del ferro, grazie a importanti ritrovamenti archeologici.

Le prime notizie storiche invece coincido con la conquista dell’Umbria da parte dei romani.

Divenne municipio romano nel 90 a.C. col nome di Mevania, venne ascritto alle tribù Aemilia, nella VI Regio e divenne un importante centro agricolo e strategico grazie alla sua posizione favorevole.

Dopo la caduta dell’Impero romano Bevagna viene sconvolta dalle invasioni barbariche dei longobardi nel VI secolo.

A seguito della conquista da parte dei Franchi, il paese diventa libero Comune retto da Consoli, e viene conteso a dominazioni alterne di Spoleto, Foligno, dell'Impero Germanico, di Perugia e dello Stato Pontificio.

Nel 1371 dopo esser passata più volte dal dominio imperiale a quello papale, Bevagna viene donata da Papa Gregorio XI a Trincia Trinci, iniziando la dominazione della signoria dei Trinci di Foligno che durerà fino al 1439. 

Successivamente passò definitivamente alla chiesa e vi rimase fino al 1860, con l’avvento del Regno d’Italia.

Tra i monumenti e i luoghi d’interesse principali abbiamo: Palazzo dei Consoli, Piazza Silvestri, la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa di San Michele, il Museo Civico e il Monastero di Santa Margherita.

Per quanto riguarda gli eventi più importanti abbiamo: la Primavera Medievale, l’Arte in Tavola e soprattutto il Mercato delle Gaite, una manifestazione storica che si svolge annualmente nelle ultime due domeniche di giugno con l’obiettivo di ricreare spaccati di vita quotidiana compresa tra il 1250 e il 1350.

Bevagna è un bellissimo borgo medioevale dove ti lasci trasportare tra i vicoli dalla meraviglia di ammirare tutto ciò che ti circonda, assolutamente da non lasciarsi sfuggire se si passa una giornata in Umbria.

Foto by: tuttoggi.info



Letto: 213 volte

Bevagna
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bevagna
 

Dove trovarci