Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vogliamo parlarvi di una delle frazioni che fanno parte del comune di Avigliano Umbro (TR), ovvero Toscolano.
Il paese si trova a 11 km da Avigliano nei pressi del monte Croce di Serra e permette di godere di panorami mozzafiato con una vallata ed i castagneti adiacenti.
Il nome si dice derivi dalla gens romana Toscola. Il borgo nasce intorno ad un castello che risale al Duecento, realizzato come avamposto di difesa.
Era di Toscolano anche fra’ Faostino, un predicatore che viaggiò anche in Israele descrivendone usi e costumi nel suo libro.
Tra i luoghi d’interesse abbiamo la chiesa di S. Pollinare, che contiene quadri di Andrea Polinori e Pietro Paolo Sensini, insieme ad un antico organo di legno d’ulivo.
C’è anche l’edicola della Maestà , situata all’interno della chiesa di Ss. Annunziata sopra l’abside e attribuita a Piermatteo d’Amelia. L’affresco raffigura un Angelo, il Padre Eterno e la Vergine ed è stato recentemente restaurato.
Durante l’anno si svolgono alcune manifestazioni molto interessanti come ad esempio la Sagra della castagna.
La località è diventata famosa perché nel 1992 fu scelta dal paroliere Giulio Rapetti, in arte Mogol, per costruirvi nelle vicinanze il C.E.T. (Centro Eutopeo Toscolano), una scuola di specializzazione dedicata all'arte canora ed alle attività collegate allo spettacolo musicale.
Foto by: iluoghidelsilenzio.it
Letto: 520 volte