Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La nuova Ciclopedonale del bacino idrografico del fiume Chiascio

  • GREEN_COMMUNITY_BOZZA_UMBRIAIN_FB.jpg

Il Post

  • Scritto da: Francesco Bartoli
  • Il: 24/05/2021 12:37:38

Giovedì 20 Maggio si è tenuta presso la sala Polivalente di Valfabbrica, la presentazione del progetto GREEN COMMUNITY DEL CHIASCIO per la valorizzazione del territorio. 
L’iniziativa nasce nel 2019 dall’accordo dei sette comuni compresi nel bacino idrografico del fiume Chiascio: Perugia, Assisi, Gubbio, Valfabbrica (Ente capofila), Bastia Umbra, Bettona e Torgiano. La Green Community del Chiascio nasce dalla necessità di ripensare i modelli di sviluppo territoriale per dare nuovo impulso alle aree minori evidenziandone le qualità e le peculiarità, una visione che parte dalla cooperazione intercomunale per proiettarsi verso la partecipazione delle diverse comunità.
Ampie porzioni del territorio devono ripensare le loro relazioni, in una nuova unitarietà di intenti, nell'ottica di determinare una strategia per valorizzare il comune patrimonio paesaggistico. Il progetto è stato sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e si concretizza con la creazione di una Infrastruttura ciclopedonale lungo il corso del fiume Chiascio. Con i suoi 60 km di lunghezza, il fiume, attraversa il territorio dei sette comuni coinvolti connettendo una porzione importante dell’Umbria, uno spazio baricentrico e centrale per la maggiore concentrazione di cittadinidi turistidi attività produttivedi attività agricole e di beni ambientali

Come sottolineato dal Sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli “Questo progetto avrà sicuramente una rilevanza turistica molto importante. Questa pista ciclabile partirà da Gubbio fino a Torgiano, 64 chilometri di pista ciclopedonale, 280 mila abitanti interessati, un terzo della popolazione dell’Umbria. È un progetto pensato con l’ateneo di Perugia per creare infrastrutture e posti di lavoro”.

La costruzione della Green Community nasce dalla volontà di indirizzare lo sviluppo e la trasformazione dei territori rurali e di montagna al fine di promuovere un uso sostenibile delle risorse principali di cui dispongono “…riportare l’idea di comunità, è questa la forza del progetto, sentire i luoghi come bene comune è il concetto sul quale abbiamo lavorato” queste la parole dell’Ing. Fabio Bianconi responsabile del progetto insieme all'Ing. Marco Filippucci per il Dipartimento di Ingegnerie civile ed ambientale dell’Università di Perugia.

Un progetto concreto ed ambizioso che si presenta come la road-map di una grande sfida che può essere un modello per tutta l'Umbria. 



Letto: 241 volte

Valfabbrica
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Valfabbrica
 

Dove trovarci