Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Allerona - TR

  • allerona_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 24/05/2021 11:09:17

Questa settimana vi porteremo alla scoperta del piccolo borgo di Allerona, di origine antichissima con circa 1700 abitanti, situato in provincia di Terni e che fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Il nome sembra derivare dal “Lerona” o “Vallerona”, termine utilizzato nel dialetto per indicare il corbezzolo, presente in grande quantità nei boschi dei dintorni.

I primi insediamenti risalgono ai tempi degli etruschi. Della civiltà romana invece sono rimaste solo alcune tracce della via Cassia.

Poco prima del 1000 sorse il nuovo castello che nel giro di poco tempo divenne baluardo del Comune di Orvieto verso Chiusi, sotto le famiglie dei Monaldeschi e dei Filippeschi.

Nel 1585 Allerona raggiunse l’autonomia comunale e si dotò di un proprio statuto, prima di essere sottoposta al dominio dello Stato pontificio.

Nel 1927, con la creazione della Provincia di Terni, fu ad essa assegnato.

Lo stemma del comune è un cervo su oro, tre colli in oro e tre strisce rosse, in campo rosso; rami di corbezzolo incrociati su campo bianco. Sopra lo scudo c’è una corona turrita, esternamente due rami: quercia a sinistra, corbezzolo a destra.

Tra i luoghi d’interesse principali abbiamo il meraviglioso castello, la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa della Madonna dell’Acqua.

Allerona è un borgo davvero affascinante, situato in una posizione molto suggestiva che permette di godere di un panorama mozzafiato, davvero una tappa da non perdere se vi capita di fare un viaggio alla scoperta dell’Umbria.

Foto e info by: iluoghidelsilenzio.it



Letto: 318 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci