Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vi vogliamo parlare del castello della Sala, una fortezza del XIV secolo situata alle porte di Ficulle (TR).
Venne costruito nel 1350 da Angelo Monaldeschi della Vipera.
Dal 1300 i membri della famiglia rimasero coinvolti in numerose battaglie per il controllo di Orvieto, così intense che nel 1337 Angelo e i suoi tre fratelli adottarono ognuno un nome e crearono un clan feudale: Angelo prese il nome di "della Vipera”, il maggiore si chiamò "della Cervara", un altro "del Cane" ed il terzo "dell'Aquila".
Nel 1480 la famiglia raggiunse una tregua, così Pietro Antonio Monaldeschi sposò sua cugina Giovanna e insieme restaurarono il castello che divenne un simbolo di pace familiare.
La coppia visse nel castello fino al 1518, anno in cui Pietro Antonio morì e sua moglie assegnò la proprietà all’Opera del Duomo di Orvieto, un istituto di carità diretto dal Capitolo della Cattedrale.
Il castello rimase sotto il loro controllo fino all’unificazione d’Italia nel 1861.
Nel corso degli anni passò sotto il controllo di numerosi altri proprietari, fino al suo acquisto nel 1940 da parte degli Antinori.
Il castello è considerato una tenuta immersa nel verde dove sembra essersi fermato il tempo. Ad oggi viene utilizzata per la produzione di vini davvero strepitosi, unici ed inconfondibili.
Foto by: www.vinievino.com
Letto: 828 volte