Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Ficulle e la sua storia - TR

  • ficulle_foto_blog.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 10/05/2021 10:53:13

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di un piccolo comune situato nella provincia di Terni e di appena 1500 abitanti: Ficulle!!!

Le origini del paese risalgono all’epoca degli etruschi, anche se le tracce più significative per la ricostruzione della sua storia vengono dall’epoca romana. Qui infatti i romani avevano un posto di osservazione.

Proprio la testimonianza di notevoli tracce romane hanno lasciato supporre che il nome Ficulle derivasse da Ficulea, città della Sabina, ma è una tesi più veritiera quella secondo cui il nome derivi da "figulus", ovvero vasaio, dato che il paese è molto conosciuto per la produzione di terrecotte.

Il paese conserva tutt’oggi una struttura tipica medievale a seguito delle distruzioni dovute alle lotte feudali, durante le quali si salvarono solamente le due rocche e le antiche mura, che costituiscono ad oggi il centro storico cittadino.

Nel 1416 Ficulle passa sotto il controllo dello Stato della Chiesa, mentre nel 1610 si assiste alla consacrazione della chiesa parrocchiale collegiata di S. Maria Nuova.

La storia più recente vede Ficulle come uno dei centri più importanti dell’Alto Orvietano, di cui ancora oggi fa parte.

Tra i principali luoghi d’interesse Ficulle offre la possibilità di visitare il meraviglioso centro storico, il castello della Sala, il Conventaccio e numerose chiese. Tra le più importanti: il santuario della Madonna della Maestà e le chiese di Santa Maria Vecchia e Nuova.

Ficulle è un paese assolutamente da visitare per la tranquillità, l’ospitalità e i numerosi luoghi d’interesse che propone

Un’occasione davvero da non perdere.

Foto by: pagina Facebook proloco di Ficulle 



Letto: 645 volte

Ficulle
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Ficulle
 

Dove trovarci