Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Pasqua e le sue tradizioni

  • PASQUA_FOTO.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 29/03/2021 11:25:34

Da oggi entriamo ufficialmente nella settimana di Pasqua 2021 e nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19 noi vogliamo comunque portarvi in uno splendido viaggio alla scoperta delle tradizioni e delle usanze legate a questa meravigliosa festività!!

Innanzitutto dobbiamo dire che la Pasqua è la principale festa legata al cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Cristo avvenuta dopo tre giorni dalla sua morte in croce.

La data della Pasqua cristiana è mobile in quanto cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, inoltre segna anche la cadenza di altre celebrazioni come la Quaresima e la Pentecoste.

La data oscilla sempre tra il 22 Marzo e il 25 Aprile: dal 22 Marzo al 2 Aprile la Pasqua è detta “bassa”, "media" dal 3 al 13 aprile e "alta" dal 14 al 25 aprile.

Numerose tradizioni caratterizzano tale festività in Italia, la più importante è quella dell’uovo, che consiste nel regalare uova al cioccolato. Questa tradizione in realtà è nata con il tempo poiché originariamente si regalavano uova vere con il guscio colorato che simboleggiavano la rinascita.

Altre tradizioni riguardano il fuoco. In particolare a Coriano, in provincia di Rimini vengono accesi dei falò la sera della vigilia, mentre a Firenze l’uso del fuoco è cambiato nel tempo. Inizialmente prima dell’anno mille venivano portate nelle case delle candele che venivano accese da un cero; nel Trecento invece per accendere la candela venivano utilizzati tre pezzi di selce provenienti dal Santo Sepolcro di Gerusalemme;  oggi invece la tradizione del fuoco viene celebrata tramite un carro pieno di fuochi artificiali.

In questo anno pieno di difficoltà la Pasqua non sarà come le altre ma noi vi invitiamo comunque a lasciarvi trasportare dalle splendide tradizioni che la caratterizzano e auguriamo che questa festa porti in voi tanta serenità ed amore da condividere con i vostri cari.

Foto by: idealista.it



Letto: 278 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci