Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La frazione di Papiano - PG

  • PAPIANO_FOTO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 23/03/2021 11:00:41

Oggi vi vogliamo parlare di una delle frazioni più affascinanti e suggestive del comune di Marsciano (PG): Papiano!!!

Il paese, situato a 8 km dal capoluogo è diviso in tre parti: la più antica è situata in collina e prende il nome di Sudentro, poi c’è il Borgo, caratterizzato da abitazioni più moderne, mentre a valle si trova Papiano Stazione, chiamata così per via di alcune abitazioni sviluppatesi attorni alla Ferrovia Centrale Umbra.

La frazione si dice prenda il nome dai Papii o dai Papinii, due casate di epoca romana. La fortificazione risale al 1277 e nel corso degli anni ha subito diversi saccheggi.

Entrò a far parte del Cantone di Marsciano durante l’esperienza della Repubblica Napoleonica e a seguito dell’Unità d’Italia rimase sotto la sua giurisdizione.

Nel paese ci suoni numerosi luoghi d’interesse tra cui: la chiesa dei Santi Maria e Michele Arcangelo, la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, chiesa di S. Maria oggi però diroccata e il Monastero di San Pietro di cui oggi rimangono solo alcuni scantinati con affreschi sulle pareti.

Per quanto riguarda gli eventi durante l’anno si svolgono: la Sagra del Mirtillo a fine agosto e nell’ultimo fine settimana di settembre di svolge “From Papiano With Rock”, festa organizzata dai ragazzi del paese.

Perciò se vi capita di visitare Marsciano dovete fare assolutamente tappa in questa frazione per immergetevi nelle meraviglie che vi offre.

Foto by: iluoghidelsilenzio.it

Marsciano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Marsciano
 

Dove trovarci