Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa della Madonna dell'Olmo - PG

  • MADONNA_DELL_OLMO_FOTO.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 25/02/2021 11:00:38

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di una delle chiese simbolo della frazione di Casacastalda, del comune di Valfabbrica (PG): la chiesa della Madonna dell’Olmo!!!

L’origine di questa chiesa è legata ad un evento miracoloso, verificatosi, secondo una pia tradizione, il 22 Maggio 1484: la Vergine splendente in un nembo di luce con in braccio il Bambin Gesù, apparve su di un olmo ad una umile pastorella e le manifestò il desiderio della costruzione di una cappella dove essere onorata degnamente. 

Il popolo di Casacastalda, benché piangente sulle rovine del vecchio castello raso al suolo dai Baglioni di Perugia, accolse il desiderio della Madonna e con fede nel 1485-86 costruì la cappella. 

In seguito nel XVI secolo fu costruita l’attuale chiesa come prolungamento della primitiva cappella. Il tronco dove apparve la Madonna fu incluso dentro le mura perimetrali ove si può ancora ammirare.

I numerosi affreschi votivi, ancora visibili e tutti di scuola Umbra, testimoniano la devozione del paese alla Vergine nel corso dei secoli. Tra questi di particolare importanza è quello situato sulla parete destra dell’altare, che rappresenta la Madonna dell’Olmo con ai suoi piedi il Castello dei Castaldi in atto di umile preghiera, come era a quell’epoca, con riportata la data “22 Maggio 1484”

Nel corso degli anni il Santuario ha avuto diversi restauri, a partire da quello del 1949 che si occupò della costruzione della facciata e della sopraelevazione di tutta la chiesa con l’apertura delle attuali finestre.

Foto by: viaggispirituali.it



Letto: 393 volte

Valfabbrica
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Valfabbrica
 

Dove trovarci