Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di Valfabbrica (PG), piccolo comune di circa 3000 abitanti situato sulle pendici del Monte delle Croci, in prossimità della riva del fiume Chiascio.
E’ un piccolo borgo di origine medievale, eretto a comune nel 1815 durante il periodo napoleonico.
L’antico castello chiamato “pedicino” conserva ancora le belle mura duecentesche, ristrutturate alla fine del 1600 ed attualmente oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale attraverso interventi mirati alla valorizzazione storico/artistica.
All’interno del castello è ancora possibile ammirare la Chiesa di San Sebastiano, Cappella sorta in età medievale vicino alla torre del castello, che ha subito radicali trasformazioni nel settecento quando le sue pareti sono state arricchite da altari barocchi.
Fuori dal castello lungo via S. Benedetto si trova la Chiesina della Madonna di Foce, mentre lungo la strada principale s’incontra la moderna chiesa parrocchiale di S.M. Assunta, edificata nel 1960 su disegno dell’architetto Primo Saccardi.
Uscendo dalla chiesa e proseguendo verso il cimitero si arriva all’antica Abbazia Benedettina di S.M. Assunta, mentre ad un chilometro e mezzo dal centro abitato, sulla riva sinistra del Chiascio, si trova la piccola chiesa della Madonna del Chiascio.
Per quanto riguarda l’economia, Valfabbrica si presenta come centro tradizionalmente agricolo, ma negli ultimi anni ha sviluppato particolarmente il settore industriale e dei servizi, con industrie dislocate, per la maggior parte, lungo la strada statale che collega la città di Perugia a Gualdo Tadino.
Per cui lasciatevi trasportare dalle bellezze che questo piccolo ma affascinante comune vi offre, e passate una giornata sulle rive del fiume, luogo ideale per rilassarsi e per trascorrere del tempo in famiglia.
Foto by: about umbria magazine
Letto: 760 volte