Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Palazzo Cesi - TR

  • CESI_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 09/02/2021 11:03:59

Oggi vi vogliamo illustrare quello che è considerato l'edificio simbolo della città di Acquasparta: Palazzo Cesi!!

E’ situato nell’omonima piazza nel centro della città e venne realizzato nel Cinquecento su ordine di Federico Aquitani Cesi detto il Linceo, da alcuni esponenti della scuola del Vignola.

All’interno la reggia è decorata secondo gli stili e la maniera del tempo, con i lavori che furono eseguiti in due momenti: nel 1579 Giovan Battista Lombardelli eseguì la porta principale, mentre nella prima metà del Seicento il Linceo fece terminare gli ultimi affreschi ad un pittore nordico e uno romano.

Al pian terreno il palazzo presenta una decorazione che si ispira alla Metamorfosi di Ovidio; salendo si possono ammirare soffitti a cassettoni intagliati. Le opere più pregiate invece abbelliscono il salone di rappresentanza: figure di Ercole, trofei e soprattutto lo stemma della famiglia Cesi sostenuto da due Vittorie.

Gli affreschi rappresentati all’interno dell’immobile sono degli omaggi alle nobili gesta di vari membri della famiglia Cesi.

Nel 1609 Federico fece ricostruire all’interno del palazzo l’accademia dei Lincei, luogo nel quale morì nel 1630.

La struttura rimase disabitata per anni, fino a quando non fu recuperata dall’Università di Perugia, che la rese di nuovo agibile e la utilizzò come sede per le manifestazioni culturali.

Dal 2013 entra a far del comune di Acquasparta il quale ha avviato un processo di ripresa e valorizzazione dell’edificio.

Foto by: flowinacquasparta.com



Letto: 313 volte

Acquasparta
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Acquasparta
 

Dove trovarci