Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Baschi - TR

  • baschi_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 01/02/2021 11:30:43

Questa settimana vi porteremo alla scoperta di Baschi, un comune di appena 2600 abitanti situato nella provincia di Terni.

In origine era un antico castello, successivamente diventato comune e edificato alla fine del IX secolo da Ugolino di Biscaglia, un ufficiale di Carlo Magno. Ugolino decise di costruire un nuovo castello che chiamò Baschi per via del suo soprannome: “le Basque”, dopo che il suo sovrano gliene regalò uno sulle rive del Tevere.

La famiglia Baschi era considerata una delle più potenti del centro Italia ed è di particolare interesse, oltre al castello principale, la Roccaforte, oggi ridotta a rudere, che la famiglia utilizzò come sede residenziale, ubicata nella località Carnano, nella frazione Tenaglie del comune di Montecchio.

Da visitare la chiesa di San Nicolò, la quale conserva un polittico del Di Paolo e venne edificata nel XVI secolo.

Per concludere Baschi è un comune che vale davvero la pena di essere visto, e che ogni anno attira numerosi turisti in particolar modo l’estate, periodo nel quale arrivano curiosi provenienti addirittura dalla zona di Roma.

Foto by: in-italia.com



Letto: 717 volte

Baschi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Baschi
 

Dove trovarci