Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa di San Felice - PG

  • SAN_FELICE.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 28/01/2021 11:27:42

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta di Massa Martana oggi vi vogliamo parlare della chiesa di San Felice, situata nella piazza principale della città.

Essa è dedicata al patrono Felice il quale visse e predicò nella città ai tempi degli imperatori Diocleziano e Massimiano, i quali per impedire la diffusione del Cristianesimo fecero imprigionare Felice invitandolo a non predicare. A seguito del rifiuto egli venne condannato a morte. La notte stessa dell’esecuzione i cristiani trafugarono il corpo del santo e lo seppellirono nel luogo dove oggi sorge la chiesa a lui dedicata.

Nel corso degli anni sono stati eseguiti numerosi restauri, l’ultimo a seguito di un bombardamento aereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

La facciata principale è costituita da blocchi di pietra con in cima un cornicione e una finta balaustra, dalla quale si erge il campanile realizzato in stile barocco nella prima metà del Quattrocento.

Il portale che consente di entrare all’interno è semplice ed elegante.

Entrando si può notare una sola navata coperta da una volta a botte

Di maggiore interesse è sicuramente l’altare maggiore costituito da architetture e sculture lignee con l’aggiunta di una tela realizzata dal pittore Giacinto Boccanera raffigurante la Madonna che regge un ostensorio.

Sono presenti anche numerosi affreschi datati XV secolo raffiguranti una Madonna con il Bambino e un’altra Madonna con il Bambino tra Santi, di scuola folignate.

Si conserva, inoltre, una grande Croce intarsiata di madreperla ed un dipinto del 1957 raffigurante il Battesimo di Cristo.

Per cui se vi capita di passare a Massa Martana noi vi consigliamo di visitare assolutamente questa fantastica chiesa, la quale nonostante le numerose ristrutturazioni conserva ancora il meraviglioso fascino che l’ha sempre contraddistinta.

Info by: umbriatourism.it

Foto by: beweb



Letto: 326 volte

Massa Martana
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Massa Martana
 

Dove trovarci