Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vi vogliamo parlare di quello che è senza ombra di dubbio il luogo di culto più significativo di Massa Martana: il santuario di Santa Maria della Pace!!
Fu realizzato in stile rinascimentale nel Cinquecento lungo l’antica via Flaminia e custodisce l’affresco raffigurante l’immagine sacra della Madonna che allatta il Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giacomo, realizzato da Bartolomeo da Miranda nel Quattrocento.
La chiesa presenta una pianta ottagonale e all’interno conserva numerose opere d’arte tra cui le tele del pittore Palminio Alvi, un San Francesco in preghiera davanti ad un teschio attribuito a Pietro Paolo Sensini e una Vergine in preghiera dello stile di Andrea Barbiani.
Nella cupola si possono notare una serie di affreschi raffiguranti Storie del Nuovo e dell’Antico Testamento. Completano il tutto le figure degli apostoli, di alcuni santi e, più in alto, una nutrita schiera di angeli musicanti, mentre, dalla sommità della cupola, sembrano affacciarsi cherubini e serafini.
Sempre nel Quattrocento alcuni frati fecero costruire anche un convento, il quale oggi è sede della biblioteca e dell’Archivio storico del Comune.
Tale santuario è sicuramente una tappa imperdibile durante la visita di Massa Martana ed è considerato dai turisti un luogo di culto splendido per il riposo e il ritrovo dell’anima!!
Foto by: i luoghi del silenzio
Letto: 751 volte