Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

I Monti Martani

  • monti_martani_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 26/01/2021 10:49:51

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta di Massa Martana (PG), oggi vi vogliamo parlare di ciò che fa da cornice artistico-naturale al paese ovvero i Monti Martani!!

Sono un massiccio montuoso situato al centro dell’Umbria e che si estendo per 45 chilometri tra Terni e Perugia.

È delimitato ad est dalla Valle Umbra e dalla Valserra; ad ovest dalla valle del fiume Tevere, quella del Naia occupa la parte meridionale, mentre a sud si trova la Conca ternana con il fiume Nera

La catena è circondata da numerose città umbre tra cui: Massa Martana, Montefalco, Foligno, Spoleto, Todi etc.

La vegetazione è costituita principalmente da boschi, ma è da segnalare anche la presenza di numerose grotte, doline e inghiottitoi generati dell’erosione dell’acqua, tra questi il più famoso è il Fosso di Pozzale.

Per quanto riguarda la geologia i Martani sono costituiti da sedimenti marini prevalentemente calcarei risalenti al Triassico, mentre dal punto di vista paleontologico è da segnalare un genere di ammoniti del “Rosso Ammonitico”, riconosciuto anche a livello internazionale e il cui nome deriva dai Monti Martani.

Per cui se vi capita di visitare Massa Martana dovete assolutamente fermarvi per ammirare lo splendore offerto dai Monti Martani, un oasi di pace per mettersi a contatto con la natura e per rilassarsi!!

Foto by: corriere dell’Umbria



Letto: 633 volte

Massa Martana
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Massa Martana
 

Dove trovarci