Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta

  • FOTO_CHIESA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 13/01/2021 10:37:12

Quando si parla di Giove in provincia di Terni non si può non dire due parole sulla sua Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta costruita nella seconda metà del settecento.

Essa divenne la chiesa principale del paese sostituendo quella dedicata a S. Giovanni Battista.

L’interno è lungo ben 35 metri ed è decorato con stucchi, mentre le pareti sono coperte da interessanti dipinti che raffigurano Giovanni Battista, S. Carlo Borromeo, una Vergine col Bambino che appare a S. Antonio da Padova e S. Francesco, S. Domenico e S. Michele Arcangelo.

All’interno dell’abside si può notare perfettamente conservato un coro ligneo semicircolare e sopra c’è una preziosa tavola che raffigura l’Assunta, realizzata dalla scuola di Niccolò di Liberatore detto l'Alunno, famoso pittore di Foligno, città nella quale gli è stata dedicata anche una statua.

I turisti che passano per Giove colgono molto spesso l’occasione per visitare questa piccola chiesa che grazie alla sua struttura presenta un aspetto molto originale e accogliente.

Foto e testo by: pagina comune di Giove



Letto: 357 volte

Giove
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Giove
 

Dove trovarci