Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

8 Dicembre: festa dell'Immacolata Concezione

  • IMMACOLATA_FOTO.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 07/12/2020 11:17:28

Oggi vi parliamo di una data molto importante che sancisce l’inizio delle festività del periodo Natalizio: l’8 Dicembre, ovvero il giorno in cui si celebra “l’Immacolata Concezione”.

Durante questa data si celebra il dogma religioso, cioè un principio fondamentale e incontestabile per i credenti, il quale stabilisce che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, sia nata senza il Peccato Originale.

L’origine di questa festa è da attribuire a Papa Pio IX che l’8 Dicembre del 1854 emise una bolla chiamata Ineffabilis Deus, la quale sanciva definitivamente “l’Immacolata Concezione” di Maria. Con tale comunicazione si stabilì che non solo la Madre di Gesù nacque assolutamente pura, ma anche che venne concepita nel grembo materno, quindi “immacolata”, cioè senza peccato.

Tale giorno è un momento molto importante per la Chiesa cristiana e benché come sottolinea la nostra costituzione l'Italia sia un paese laico, le nostre tradizioni sono molto legate alla religione cattolica.

Per festeggiare tale ricorrenza in quasi tutto il paese si addobba l’albero e il presepe, mentre in alcune regioni come Abruzzo, Puglia e la nostra amata Umbria, si accendono i fornelli e si preparano le frittelle.



Letto: 1484 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci