Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Santuario della Madonna di Belvedere

  • santuario.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 10/11/2020 09:41:04

Proseguendo la nostra visita a Città di Castello oggi vi portiamo alla scoperta del Santuario della Madonna di Belvedere, situato fuori città, in cui si venera un’immagine antichissima della Madonna.

La chiesa si trova sul colle di Caprano, oggi noto come Belvedere, e fu costruita in stile barocco nella seconda metà del seicento sul progetto di Antonio Gabrielli e Nicola Barbioni.

Presenta una pianta a forma ottagonale con quattro bracci, coperta da una cupola.

Tra le opere più importanti situate all'interno del santuario segnaliamo il Martirio di San Vincenzo, realizzato da Giovanni Ventura Borghesi nel 1699 e collocato nella cappella dedicata al santo. In fondo alla chiesa è collocata la meravigliosa immagine della Vergine Maria.

Nel corso degli anni la devozione verso la Madonna del Belvedere è aumentata e il santuario è diventato uno dei luoghi di culto più conosciuti d’Italia, tanto che nel 1703 l’immagine sacra fu incoronata con licenza del Capitolo Vaticano.

Per cui fermatevi ad ammirare questo straordinario luogo di culto molto affascinante, immerso nel verde, da cui si gode un'ottima vista di Città di Castello.


foto by iluoghidelsilenzio



Letto: 1780 volte

Città di Castello
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Città di Castello
 

Dove trovarci