Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Canottaggio sul Lago di Piediluco

  • canottaggio_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 16/09/2020 09:52:55

Il lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d'Italia e d'Europa.

Il suo specchio d'acqua, tra il verde dei boschi, può essere utilizzato per le sessioni di allenamento di canottaggio a livello agonistico, ma anche per un approccio amatoriale.

Qui si svolgono ogni anno gare internazionali e qui si allenano le squadre nazionali di moltissimi Paesi. I venti non forti e regolari, la mancanza di cor­renti e un lungo tratto rettilineo hanno infatti indotto la Federazione Italiana Ca­nottaggio a farne la sede del Centro Nazio­nale Remiero, intitolato a Paolo d’Aloia, e un campo di gara. Il Centro ospita tutto l’an­no la nazionale olimpionica di canottag­gio. Tra le manifestazioni più impor­tanti che si svolgono a Piediluco abbiamo: in aprile, la regata nazionale doppia per tut­te le categorie: a maggio, il “Memorial d’Aloia”, regata interna­zionale: a settembre, i campio­nati italiani.

Il lago è un bacino naturale completamente circondato da verdi colline e montagne. La particolare leggerezza dell'acqua e la totale assenza di vento agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni e fanno di Piediluco un campo di regata d'eccezione.

Per gli allenamenti c'è una palestra attrezzata (remergometri, bilancieri, pesistica), con annessi spogliatoi e docce e numerosi impianti per la pratica di altri sport, compresa una piscina olimpionica.



Letto: 1432 volte

Terni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Terni
 

Dove trovarci