Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Rockin' Umbria

  • rockin.png

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 06/02/2020 10:43:53

Oggi vi portiamo alla scoperta del Rockin’ Umbria, una delle manifestazioni musicali più durature nel panorama nazionale, nata nel 1984 e che ha sempre cercato di caratterizzarsi per il particolare contenuto dei suoi progetti, senza avere alcuna velleità commerciale o lucrativa.


La rassegna si svolge annualmente nel periodo estivo a Umbertide, in provincia di Perugia, e occasionalmente in altre città della regione. Le sedi dei concerti, delle mostre o degli incontri sono sempre scelte tra i tanti luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico di cui l’Umbria è ricca. Tutte le iniziative in cartellone tradizionalmente si sono svolte a ingresso gratuito. Inoltre, a dispetto del proprio nome, che farebbe pensare ad un “festival rock” nella comune accezione, Rockin’ Umbria ha cercato di creare una identità ed una tradizione nel segno di progetti ispirati alla promozione delle nuove tendenze della cultura giovanile e alla valorizzazione di tutto il patrimonio culturale “underground” ben oltre la canonica definizione di “rock”.


Filo conduttore del Festival è stato sempre l’approfondimento tematico e critico di movimenti, stili o tendenze, così come la riscoperta di personaggi o fenomeni del passato ritenuti attuali, l’attenzione particolare ad etichette discografiche, organizzazioni, mezzi di comunicazione o associazioni indipendenti, ecc.


(foto by gruppo Facebook Rockin' Umbria)

Umbertide
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Umbertide
 

Dove trovarci