Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Rocca Medievale Umbertide

  • rocca.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 05/02/2020 09:58:44

Oggi vi portiamo alla scoperta della rocca di Umbertide, simbolo della piccola cittadina umbra.


Costruzione imponente, fu costruita tra il 1374 e il 1389. Il direttore dei lavori fu Alberto Guidalotti ed il progettista Angeluccio di Ceccolo detto "il Trocascio".


La fortezza è costituita da una torre quadrata di 7,50 m di lato e di 31,60 m di altezza; lo spessore delle mura è di 2,20 m.


Nel 1394 vi fu fatto prigioniero Braccio da Montone.


Nel 1521 Papa Leone X, poco prima di morire, affidò la custodia della Rocca alle persone più ragguardevoli di Fratta (antico nome di Umbertide), per sette anni; questo onore fu prorogato da Clemente VII per altri dieci anni.


Dal 1798 al 1923 la Rocca venne utilizzata come carcere della cittadina, in seguito fu sede di abitazioni civili fino al 1974.


L'ultima opera di restauro risale al 1984, quando l'Amministrazione comunale si è interessata di risanare la struttura per recuperare la sua identità storica e il suo consolidamento statico. La ristrutturazione si è conclusa nel maggio del 1986.

Durante i lavori di ristrutturazione sono stati rinvenuti alcuni elementi che hanno permesso di ricostruire l'identità di parti del complesso altrimenti smarrite; un'antica scala in muratura, ritrovata nella prima sala della rocca, al primo piano, ed una botola portata alla luce al piano terra, sotto un metro e mezzo di terriccio, utilizzata per l'accesso ai sotterranei, hanno consentito di ricucire il collegamento verticale interno alla torre: dalla segreta alle merlature.

Sono state apportate inoltre, alcune modifiche per migliorare l'utilizzo degli ambienti interni, eliminando alcuni muri divisori delle celle della torre e la copertura a padiglione della stessa, è stata sostituita da un pavimento praticabile. Infine è stata creata un'entrata alla base del torrione sinistro, per consentire il collegamento tra piazza del Mercato e piazza Fortebracci.


Attualmente l'amministrazione comunale ha destinato alcune sale della rocca alla sede del Centro per l'arte contemporanea.

Umbertide
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Umbertide
 

Dove trovarci