Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Sentiero i Castelli di Bevagna

  • bevagna.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicolas Pompei
  • Il: 16/01/2020 11:40:21

Oggi vi proponiamo un percorso molto interessante partendo da Bevagna, passando per Torre del Colle, continuando per Castelbuono e concludendo con Limigiano.
Durante questo tour potrete ammirare un paesaggio caratterizzato da dolci colline coltivate a vite e olivo tra boschi di querce e castagni, con la possibilità di godervi un panorama mozzafiato una volta arrivati nei punti più alti di questi splendidi borghi.
Bevagna conserva il suo aspetto medievale cinto da mura.
Il centro storico caratterizzato da molteplici punti di interesse tra cui la suggestiva Piazza Filippo Silvestri dove è ubicato il Palazzo dei Consoli (dal 1886 ospita il teatro F. Torti), la chiesa di S. Michele Arcangelo, la chiesa romanica di S. Silvestro e la chiesa di S. Domenico e Giacomo. Per quanto riguarda il periodo romano possiamo trovare dei resti del teatro, di un tempio e  un mosaico nelle terme. 
Continuiamo il nostro cammino con Torre del Colle, piccolo borgo medievale inglobato nella cinta muraria la cui struttura originaria tuttora è ben conservata, il suo castello di pianta rettangolare, è dotato di un bel torrione ed ha le mura in arenaria aperte da un arco a sesto acuto.
Castelbuono, castello di poggio conserva lunghi tratti di mura perimetrali; fece parte dei castelli costruiti alla fine del X secolo e passò da Spoleto alla famiglia Trinci di Foligno dal 1419 al 1439, molto interessante è la Maestà all'ingresso del paese affrescata da Giovanni di Corraduccio.
Infine la nostra passeggiata termina con Limigiano, borgo di cui le prime notizie risalgono al 1058, anch'esso racchiuso in un interessante castello e al centro del paese si trova la chiesa di S. Michele Arcangelo con affreschi di scuola folignate dell'artista Nicolò detto l'Alunno.

Bevagna
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bevagna
 

Dove trovarci