Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Tradizione dell'Albero di Natale

  • albero_di_natale_umbriain.JPG

Il Post

  • Scritto da:  Alma
  • Il: 19/12/2019 12:52:26

L'albero di Natale insieme alla tradizione del presepe, è una delle più importanti usanze natalizie.
Si tratta in genere di un abete o un sempreverde, decorato con oggetti piccoli colorati, luci, dolciumi, piccoli regali e altro.
Questo può essere tenuto in casa o all'aperto, viene preparato qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l'Epifania.
Questa tradizione come lo conosciamo oggi, si dice sia nata in Estonia e molto più precisamente nella piazza del Municipio, a Tallin, nel 1441.
C’è però anche un' altra situazione che rimanda a questa leggenda e si tratta di un gioco religioso medioevale tedesco festeggiato il 24 dicembre, il “gioco di Adamo e di Eva”, in cui venivano riempite le piazze e le chiese di alberi da frutto e simboli dell’abbondanza per immaginare di trovarsi al Paradiso.
In futuro preferirono usare gli abeti al posto degli alberi da frutto, perché per il popolo avevano un valore magico.
Inizialmente quindi l’albero veniva posizionato nei luoghi più simbolici delle città invece, la tradizione dell’albero di Natale cominciò ad entrare nelle case nel XVII secolo ed agli inizi di quello successivo per poi diffondersi dalla Germania in particolare fino ad arrivare al nord Europa.
In Italia, il primo albero di Natale fu addobbato dalla regina Margherita nella seconda metà dell’Ottocento al Quirinale, e da lei si diffuse velocemente in tutto il paese come una moda.
Nel dopoguerra gli alberi di Natale conquistarono intere generazioni fino a diventare uno dei simboli per eccellenza delle festività natalizie!
Per quanto riguarda la nostra piccola Umbria vantiamo la presenza dell'albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, che ogni anno attira milioni di turisti ed è considerano uno dei simboli più importanti della nostra Regione.



Letto: 1821 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci