Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Chiesa di Sant'Ercolano

  • chiesa_di_sant_ercolano_libera.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 13/12/2019 12:24:41

A Perugia, ai piedi del centro storico, in una posizione davvero privilegiata ed affascinante, sorge la bellissima Chiesa di Sant'Ercolano, adiacente alla suggestiva scalinata, contaddistinta anch'essa dallo stesso nome del Santo.
La chiesa, edificata in tempi antichi (fine del XIII secolo), fu dedicata al martiree ucciso nel 540 d.C., in seguito all'assedio della città di Perugia da parte di Totila.
Nei secoli subì restauri e modifiche varie, fino a che, nel corso del secolo scorso, si decise per un intervento massiccio, per riportare agli antichi splendori la bellissima chiesa, dopo un lungo periodo di decadenza ed incuria, fino al completamento ultimo, intervenuto pochi anni or sono.

A livello strutturale, la Chiesa di Sant'Ercolano è caratterizzata da una pianta centrale ottagonale e da un evidente sviluppo in verticale, ovvero nel senso dell'altezza.
L’attuale scala esterna fu modificata nel corso del Seicento, mentre i suoi interni sono arricchiti da una decorazione barocca.  
La torre del campanile, invece, presenta un grande orologio.

Accanto alla struttura, come già accennato, una bellissima scalinata (scalinata di Sant'Ercolano) che conduce in centro, nella strada parallela a Corso Vannucci.




Letto: 1517 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci