Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

I Giardini del Frontone

  • giardini_del_frontone.JPG

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 11/12/2019 11:30:04

Perugia non è solo arte, storia e cultura, ma anche natura, parchi e giardini.
Ed oggi vogliamo proprio parlarvi di uno dei più bei giardini del nostro capoluogo, quali i famosi "Giardini del Frontone", così chiamati per la "fronte" dell’arco di trionfo, che chiude l’anfiteatro all'interno del giardino stesso.
Questo ameno e rilassante luogo si trova nel quartiere di Borgo XX Giugno (o Borgo Bello), nei pressi della Basilica di San Pietro, è caratterizzato da una ricca flora, quindi non solo vegetazione semplice, ma anche pregiate erbacee perenni e stagionali, oltre a bellissimi ed imponenti lecci secolari.
Tuttavia, in tempi più antichi il giardino (già esistente a partire dal XIII secolo) assolveva anche ad altre funzioni: infatti, Braccio Fortebraccio, tra il 1414 e il 1420, la adibì a "piazza d'arme" per le esercitazioni militari.
Oggi ospita, invece, tanti e bellissimi eventi: non solo concerti e manifestazioni, ma anche una rassegna cinematografica all’aperto, senza dimenticare che è il luogo prediletto di mamma a passeggio con i propri figli, ma anche di anziani che cercano compagnia durante le calde giornate.


Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci