Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Università per Stranieri di Perugia

  • biblioteche_comunali_perugia_universit___per_stranieri.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 06/12/2019 11:26:43

L'Università per Stranieri di Perugia, nota come Palazzo Gallenga Stuart, è una delle università statali che caratterizza la città di Perugia.
Fu fondata nel lontano 1925, dopo che nel 1921 l'avvocato perugino Astorre Lupattelli decise di istituire dei corsi di "Alta cultura" per studenti stranieri, non solo per rendere nota la storia, le istituzioni e le bellezze artistiche dell'Italia, ma anche per affermare la cultura italiana nel mondo, come insegnava la cultura nazionalista dell'epoca.
In tempi più recenti, esattamente il 17 febbraio 1992, l'università, divenuta statale, istituì la Facoltà di lingua e cultura ed il Dipartimento di linguistica e cultura comparativa.
Ma l'università è oggi specializzata anche nella formazione universitaria per studenti italiani, oltre che nella formazione e nell'aggiornamento dei docenti che insegnano l'italiano come lingua straniera.

L'Università per Stranieri di Perugia rappresenta un bellissimo esempio di multiculturalismo nel capoluogo umbro.
Non stupisce, infatti, se passeggiando nella zona adiacente a Palazzo Gallenga si vedono passare giovani provenienti da ogni parte del mondo: tante culture, tante religioni e tante lingue, che senza pregiudizio, camminano insieme verso un unico obiettivo: imparare il più possibile del nostro Paese.
 

Foto di Biblioteche Comunali Perugia



Letto: 1552 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci