Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Piazza Italia a Perugia

  • Perugia_piazza_Italia_equestrian_bronze_statue.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 26/11/2019 10:23:04

Con questo nome Perugia vuole ricordare non un negozio di moda in franchising, bensì una bellissima Piazza, che per l'appunto si riferisce simbolicamente al periodo postunitario, come inno all'unificazione della nostra nazione, avvenuta nel non troppo lontano 1861.
Piazza Italia sorge in posizione centrale rispetto alla città di Perugia e rappresenta, se vogliamo, uno dei punti di accesso al centro storico del capoluogo.
Per i turisti che, ad esempio, parcheggiano la propria auto presso Piazza Partigiani, o arrivano, sempre nella medesima piazza in pullman, da lì possono raggiungere il centro attraverso un percorso che si snoda in parte all'aria aperta ed in parte al chiuso.
Esattamente, grazie alle scale mobili, che si addentrano anche all'interno della suggestiva Rocca Paolina, il turista salirà fino alla parte alta della città, da dove, dopo aver attraversato il bellissimo loggiato della suddetta rocca, si troverà di fronte ed alla sua destra, la bellissima Piazza Italia.
Un punto d'ingresso, rispetto a Corso Vannucci, che incornicia, abbellisce ed arricchisce la splendida architettura che si ha nei dintorni.
Come dicevamo, una piazza non eccessiva nelle dimensioni, caratterizzata dalla presenza di grandi piante, all'ombra delle quali sono disposte alcune panchine, sulle quali magari sedersi per riposarsi, leggere un giornale o semplicemente guardare la gente che passa, mentre è presa dai pensieri della propria quotidianità.
Al centro della piazza una bellissima statua equestre di Vittorio Emanuele II, che simboleggia la nascita dello Stato italiano, mentre ai suoi lati vi sono due caretteristiche fontane.
Nei dintorni i palazzi storici della città: non solo importanti a livello turistico, come gli eleganti hotel che la circondano, ma anche a livello politico-sociale, come quello della Provincia.
Insomma, a Perugia ogni angolo racconta la sua storia... perciò non trascurate e non tralasciate nulla, sarebbe davvero un peccato!
 

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci