Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Ultima inaugurazione di #Gemma a Montone, Comune capofila del progetto

  • da_sx_Ranieri,_Rinaldi_e_Schippa.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/11/2019 11:48:16

Fino a dicembre 2020 sono in programma oltre 60 laboratori di animazione alla scoperta del mondo digitale e ad ingresso gratuito.

400mila sono i soldi stanziati dalla Regione Umbria per attivarlo.

 MONTONE – E’ stato Montone, il Comune capofila di #Gemma, il sapere è prezioso, ad ospitare l’ultima inaugurazione del progetto finanziato dalla Regione Umbria, con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito del programma #OpenUmbria, che coinvolge otto Comuni e sei zone sociali e che è stato presentato da un partenariato di enti pubblici e privati quali Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona, Liceo Properzio Assisi e Giove In Formatica Srl.
L’iniziativa si è tenuta martedì martedì 5 novembre presso il Circolo ricreativo Uisp Sant’Angelo di Montone, in via Santa Maria di Sette, alla presenza del sindaco Mirco Rinaldi, di Anna Schippa, in rappresentaza di Giove In Formatica Srl, di Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria, e di Lorenzo Ricci, assessore alle politiche sociali del Comune di Montone. Tra gli intervenuti anche Andrea Guerrieri, assessore ai servizi sociali di San Giustino, nel cui Comune, probabilmente, nel corso dei prossimi mesi saranno organizzati degli incontri tematici. #Gemma, infatti, mette a disposizione dei cittadini degli otto Comuni degli sportelli di assistenza e dei laboratori di animazione alla scoperta del mondo digitale, tutti ad ingresso gratuito.

“Si tratta di un’attività importante”, ha esordito il sindaco Rinaldi. “E’ un’opportunità che abbiamo voluto regalare ai cittadini – ha proseguito - visto che la digitalizzazione va sempre più avanti e quindi è fondamentale saperla usare, per tutti e a tutte le età. Abbiamo deciso di fare questa attività qui per renderla il più fruibile possibile”. Oltre che al Circolo Ricreativo (aperto tutti i martedì dalle ore 18 alle 21), un’altra sede per lo sportello, dove si terranno anche alcuni laboratori, sarà quella della Biblioteca Pubblica di Montone (venerdì dalle 15 alle 19), situata in via Caseti. Alcuni incontri, inoltre, sono previsti di giovedì (ma non tutte le settimane) presso la sede dell’Associazione Oltre La Parola, situata in via Martiri della Libertà di Umbertide.
Dopo il primo cittadino ha preso la parola Silvio Ranieri di Anci che ha voluto ringraziare il sindaco in quanto il “Comune di Montone ha assunto il ruolo di capofila. Il nostro obiettivo – ha continuato – sarebbe quello di coinvolgere più territori possibili. Ringrazio anche Giove In Formatica per dimostrare la sua sensibilità nel costruire servizi veri per la cittadinanza, soprattutto per coloro che hanno bisogno”.
Anna Schippa di Giove In Formatica, invece, ha voluto ringraziare “la Regione Umbria per averci dato modo di dare continuità a questo progetto con uno stanziamento di 400mila euro che ci permette di coprire molto territorio umbro. E’ il proseguo del Gemma che organizzavamo a Perugia e dove si usavano i computer per i corsi di informatica. In questo, invece, i laboratori si fanno con gli smartphone ed in alcuni casi con i tablet”. “La programmazione degli incontri – ha spiegato Schippa – è suddivisa in 4 trimestri e possiamo raccogliere i suggerimenti di tutti per modificarla se necessario. Voglio anche io ringraziare il Comune di Montone che, in qualità di capofila, si è reso responsabile dell'intero progetto, il cui obiettivo è quello di rendere i cittadini autonomi ed evitare il digital divide”.
L’assessore Lorenzo Ricci, infine, ha ringraziato tutti i cittadini presenti per aver aderito all’iniziativa che, dopo l’inaugurazione, prevedeva l’inizio del primo laboratorio dal tema “Il web per tutti”. 
Nel complesso il progetto, della durata di 18 mesi, prevede l’attivazione in ogni zona sociale di un servizio assistenza digitale gratuita e la realizzazione di oltre 60 laboratori (per un totale di oltre 350). Gli incontri - della durata di circa 4 ore ciascuno - permetteranno ai cittadini di accrescere le proprie competenza digitali e di avvicinarsi a servizi digitali della pubblica amministrazione. Alcuni esempi sono: “tecnologie smart”, “e-commerce”, “Umbria salute” e la “banca online”. Per partecipare è semplice. Basta iscriversi nell’apposito format che si trova nel sito online (www.progettogemma.it) o contattare la personal coach Chiara (3334335334).

 

Ufficio stampa

Luana Pioppi

Montone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Montone
 

Dove trovarci