Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Nocera Umbra

  • NoceraUmbraPanorama.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/10/2019 11:36:36

In un tranquillo territorio pedemontano sorge la bella Nocera Umbra, in posizione strategica rispetto alle vicine Foligno e Gualdo Tadino, e a due passi dal confine umbro-marchigiano.
Un piccolo arroccato di case, che ricostruite a seguito del terremoto del 1997, si presenta con garbo agli occhi del turista che visita il borgo in cerca non solo di un tipico luogo umbro da esplorare, ma anche e soprattutto di un territorio che, grazie alle sue importanti caratteristiche naturali, è in grado di sprigionare un fascino incredibile.
Parliamo in primis dell'acqua, con le sue ormai conosciute fonti e sorgenti, da cui sgorga un'acqua davvero buona e dalle proprietà curative, venduta ormai da anni anche nei supermercati di tutta Italia.
Inoltre, Nocera Umbra può vantare un'incredibile terra di qualità, da cui nasce la famigerata "Terra di Nocera", ovvero un particolare tipo di argilla bianca dalle eccezionali proprietà benefiche, terapeutiche e cosmetiche.
Tuttavia Nocera non è solo questo: vanta un'incredibile storia che affonda le sue origini addirittura in tempi lontanissimi dai nostri.
Lo stesso nome sembrerebbe derivare da un'antica lingua osco-umbra dove "NOU" e "KRIA" stanno ad indicare una "nuova costruzione" o una "nuova rocca".
Successivamente divenne Municipio romano, potendo così vivere un periodo di grande floridezza e prosperità economica.
Anche del periodo longobardo sono rimaste delle importanti tracce, come gli straordinari reperti riportati alla luce casualmente nel 1897: fibule, spade, gioielli  e scudi,
un grande patrimonio storico-artistico di invidiabile importanza, che testimoniava come ai tempi dei Longobardi Nocera fosse una delle maggiori necropoli dell'Italia centrale.
A Nocera non mancano poi delle importanti occasioni d'intrattenimento, delle quali, però, avremo modo di parlare successivamente!
Non vogliamo svelarvi di pi√Ļ, perci√≤ rimanete sintonizzati e continuate a seguirci!

Nocera Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Nocera Umbra
 

Dove trovarci