Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La frazione di Melezzole

  • melezzole_luca_corsaletti_3.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 04/07/2019 11:21:32

Melezzole, il cui nome sembrerebbe derivare da una particolare abbondanza di meli in questa terra, o addirittura dalla presenza di una antica gens Meletia romana, è una bellissima frazione del comune di Montecchio, in provincia di Terni.
Si trova ad un'interessante altezza, pari a 611 metri s.l.m., che in estate permette di godere di un piacevole fresco al riparo dalla calura estiva delle grandi città.


                                                                   


Il piccolo borgo, che conta poco più di duecento anime, offre un paesaggio rilassante e rigenerante, dove poter godere dipace e assoluta tranquillità, in un contesto naturalistico davvero invidiabile.

                                                                  


Si pensi che durante le belle giornate ed in assenza di foschia si può riuscire addirittura ad ammirare il lontano profilo di Roma, nonché le acque blu del Mar Tirreno, oltre che la vicina conca ternana. 


                                       


Melezzole fu un antico insediamento fortificato del XII secolo, caratterizzato da una doppia cerchia di case, separate da strette stradine, dette "vicoli Baciafemmine". 

Da vedere:
- Il castello di Melezzole:  costruito nel XII secolo, si contraddistingue per una particolare pianta circolare.
- Il maniero di Torre Errighi: risalente al XV secolo, è stato recentemente ristrutturato e convertito in centro-benessere. 

Feste
- Melezzole in festa a metà agosto;
- Sagra delle castagne (i marroni) e dei prodotti della montagna (funghi e tartufi).


Foto di Luca Corsaletti




Letto: 2676 volte

Montecchio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Montecchio
 

Dove trovarci