Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il vincitore della 31^ edizione del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda

  • Corciano_Festival_Orchestra.jpg

Il Post

  • Scritto da: Francesco Bartoli
  • Il: 24/06/2019 14:43:29

È italo-americano il vincitore del 31° Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda. Con il brano “Te Deum” il compositore Giancarlo Aquilanti, italiano residente da anni negli Stati Uniti, si è aggiudicato all’unanimità il secondo premio (il primo premio non è stato assegnato per scelta della commissione) per la qualità della scrittura e l’originalità nel trattamento del rapporto tra il coro e la banda.

Il brano, (In gara insieme ad altre 37 partiture originali provenienti da ogni parte del mondo) ha conquistato il favore della giuria presieduta dal Compositore boliviano C. Edgar Alandia (Professore emerito di composizione al Conservatorio Morlacchi di Perugia) e composta dal Direttore artistico del Concorso di Corciano Andrea Franceschelli, dal compositore e docente del Conservatorio di Perugia Mario Gagliani, dal Direttore d’orchestra Denis Salvini, dal Compositore, Direttore d’orchestra e Direttore artistico Concorso Flicorno d’oro Marco Somadossi, riunita sabato 22 giugno nel Comune di Corciano. La Partitura ‘segnalata’ è quella “Four new brothers” quella di Arthur Gottschalk (Texas - USA)


.


In tutto sono state 37 le partiture in gara, pervenute da ogni parte del mondoAustralia, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Austria e Italia – a conferma della forte valenza internazionale del concorso, istituito più di 30 anni fa al fine di contribuire alla valorizzazione dell'Orchestra di Fiati e alla costituzione di un repertorio attento alle tendenze dell'arte musicale contemporanea.

La premiazione si terrà lunedì 12 agosto nell’ambito del Corciano Festival 2019 (3-15 agosto), nel corso del concerto serale della Corciano Festival Orchestra che vedrà ospite d’onore la giovane soprana assisana Chiara Mogini.

Il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda è promosso e organizzato dalla Associazione Turistica Pro Loco di Corciano e dal Comune di Corciano, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione dell'Umbria e con il sostegno della Banca di Mantignana e del Credito Cooperativo Umbro.

Comune di Corciano           ProLoco di Corciano


Corciano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Corciano
 

Dove trovarci