Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Palio della Mannaja

  • palio_della_mannaja2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 12/06/2019 10:48:45

Il Palio, che è la manifestazione storica più importante del paese di Pietralunga, si svolge ogni anno nel mese di Agosto.
Prende spunto da un fatto realmente accaduto proprio nella cittadina: infatti, nel 1334, un certo Giovanni di Lorenzo di Picardia, mentre si trovava a passare per Pietralunga per recarsi in pellegrinaggio a Lucca, fu ingiustamente accusato di aver ucciso un uomo e per questo condannato a morte.
Nel momento in cui il boja tentò di tagliargli la testa con la mannaja, la lama si rivoltò, facendo gridare al miracolo.
Oggi è possibile ammirare la Mannaja, "che non offende un innocente", nel Duomo di Lucca, dove viene custodita, in ricordo di quanto avvenne quel giorno.
A tale proposito il sabato sera viene realizzata la rievocazione storica del miracolo.
Ma il momento più appassionante si svolge la domenica pomeriggio: un'adrenalica corsa a tempo, durante la quale si sfidano, per contendersi la vittoria finale, i 5 rioni di Pietralunga, mentre trascinano il Biroccio, un vecchio e pesantissimo carro di 430 kg, che veniva anticamente usato, durante il periodo medievale, per il trasporto dei condannati a morte.
Borgo de Sopra, Borgo de Sotto, Quartiere del Monte, Quartiere delle Valcelle e Quartiere del Piscianale si affrontano così in una corsa, durante la quale vincerà chi effettuerà il percorso nel minor tempo possibile.
Durante le festa, comunque, non solo rievocazioni storico-religiose, ma anche concerti, teatro, musica e folklore, con il corteo storico, gli spettacoli degli sbandieratori e dei tamburini, e le tradizionali cene di un tempo nelle taverne.
E' inoltre possibile ammirare ed acquistare prodotti dell’artigianato locale, e soprattutto assaporare l’accogliente atmosfera pietralunghese.


Foto di Palio della Mannaja



Letto: 1381 volte

Pietralunga
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Pietralunga
 

Dove trovarci