Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Un percorso naturalistico affascinante : i dintorni di Umbertide

  • bridge_3016725_960_720.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/06/2019 12:26:47

Umbertide, ricca di tesori e bellezze da ammirare, offre numerosi spunti di visita: sia in occasione delle sue manifestazioni, sia nel quotidiano per ammirare le sue bellezze architettoniche e naturalistiche.
Pertanto rimanere affascinanti dalla sua magica atmosfera non è ardua impresa: basta passeggiare lungo le sue vie per rimanere inebriati dalla spettacolarità dei suoi monumenti, nonchè dalla naturale pace e quiete che si respira in occasione di una piacevole passeggiata lungo i suoi percorsi d'acqua, quali il torrente Reggia ed il fiume Tevere.
Fino a metà degli anni '60, le rive del Reggia venivano addirittura usati per la coltivazione di fecondi orti, data la vicinanza al corso d'acqua. Vi si accedeva grazie ad una serie di scalini scavati nel terreno, ai quali si arrivava dalla zona urbana lungo le mura.
Successivamente, a seguito dell'abbandono dell'attività agricola, la zona restò incolta ed in stato di degrado fino a metà degli anni '70, quando si decise di ripulire la zona, ovviando al problema dell'incuria con la realizzazione di un piazzale in cemento.
Tuttavia, non essendo una soluzione ottimale, si decise di rivalorizzare gli argini del fiume, nonché le aree adiacenti il centro storico, con un intervento mirato, denominato "Umbertidea", con il quale si è deciso di realizzare un ambizioso progetto, "In bici sotto i ponti", che permette di accedere ai ciclisti la zona, ammirandola da un punto di vista insolito, ma al contempo spettacolare.
Un piacevole percorso, quindi, che si prefigge lo scopo di condurre il turista attraverso un'esperienza emozionale alla scoperta dell'antica Fratta, arrivando fino al Tevere dove, tra l'altro, vi è anche la presenza di uno spazio adibito alle gare nazionali per la pesca sportiva.



Letto: 1461 volte

Umbertide
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Umbertide
 

Dove trovarci