Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Teatro romano di Gubbio

  • free_anfiteatro_romano_gubbio.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 06/05/2019 11:43:31

Il Teatro Romano di Gubbio, costruito tra il 55 ed il 27 a.C., si trova all’interno di un contesto naturale, adibito a parco, appena al di fuori del centro abitato della cittadina.

Al tempo della sua realizzazione, si stima che il teatro fosse tra i più capienti del periodo e che potesse ospitare tra i 6000 ed i 7000 spettatori.

Di particolare rilievo è il rivestimento delle sue mura con pietra calcarea locale.

Al suo interno, la cavea presenta un ampio diametro, pari a settanta metri, con tredici metri di altezza, mentre esternamente alla cavea, si possono ancora oggi notare ed apprezzare una serie di arcate su pilastri.

Il teatro è inserito all'interno di un percorso archeologico più vasto, che comprende:

·         Antiquarium (resti di una signorile domus romana, con pregiati pavimenti a mosaico) e Teatro Romano;

·        Area archeologica della Guastuglia: è il settore dove si trovano i resti più consistenti dell'antica civiltà romana, tuttora in corso di scavo;

·       Mausoleo di Pomponio Grecino (o di Genzio): rudere di una tomba romana, con la camera sepolcrale in buono stato di conservazione, dove secondo alcuni studiosi qui sarebbe sepolto Genzio, re dell’Illiria (168 a.C.), secondo altri, invece, il praefectus urbis Pomponio Grecino.


Il buono stato di mantenimento del complesso si deve ad un lungo e laborioso restauro dell'edificio, avvenuto tra la fine del XIX secolo ed l'inizio del XX secoloInfatti, nel corso dei secoli, l'intera struttura ha sofferto di una profonda incuria, iniziata già  partire dal Medioevo. La struttura cadde in disuso, per poi essere utilizzata come cava di pietra, ed essere infine sepolta sottoterra.

Oggi, il teatro si anima durante la stagione estiva e diviene parte integrante del celebre Gubbio Summer Festival nei mesi di luglio ed agosto, offrendo uno straordinario scenario per le suggestive rappresentazioni di musica classica, teatro e balletto.

 

 

Gubbio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Gubbio
 

Dove trovarci