Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Rocca Medievale

  • a_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 03/05/2019 12:04:30

La Rocca Medievale di Castiglione del Lago, conosciuta anche come Rocca del Leone, è una fortezza medievale dall'inusuale forma a pentagono irregolare.
Si trova nelle vicinanze del Lago Trasimeno ed è caratterizzata dalla presenza di una torre triangolare alta 39 metri e di altre quattro torri che, poste agli angoli della struttura, avevano il compito di fortificare le mura merlate.
Due di queste sono di forma circolare, poiché si pensava che la struttura rotonda fosse più resistente e reggesse meglio agli attacchi perpetrati dai nemici, soprattutto con l'ausilio dei cannoni.
La fortezza ha rappresentato per il Comune di Perugia un valido baluardo per il controllo strategico della zona del lago e del Chiugi.
All’interno della Rocca sono conservati i ruderi di una chiesa, probabilmente bizantina, intitolata ai Santi Filippo e Giacomo.
Il palazzo ducale, invece, è in comunicazione con il fortilizio tramite un camminamento coperto, dalle cui feritoie sul lago, si gode di un  panorama suggestivo. Ad oggi, la visita alla Rocca del Leone è possibile solo passando attraverso Palazzo della Corgna.
La rocca, infine, passò sotto alla giurisdizione pontificia, a seguito della morte, nel 1647, del duca Fulvio II, privo di eredi. Nel 1860, invece, passò nelle mani del comune, che attualmente utilizza la bellissima struttura per spettacoli folcloristici e teatrali durante l'estate.

Castiglione del Lago
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Castiglione del Lago
 

Dove trovarci